Da_giovid_a_giovid_locandina

Marco Marzocca al Brancaccio per la sua commedia in versione natalizia

Da_giovid_a_giovid_locandina“DA GIOVIDì A GIOVIDì, speciale Natale!”, è questo il titolo di una delle commedie più amate della scorsa stagione teatrale invernale, che verrà riproposta al Brancaccio dal 22 dicembre 2009 al 10 gennaio 2010.

I fan dell'amatissimo e simpaticissimo Marco Marzocca sono già in trepida attesa di trascorrere una serata all'insegna del sano umorismo del filippino Ariel, che per il Natale ha preparato qualcosa di davvero speciale.
Un personaggio fortunato quello del mitico domestico imbranato, che dai palchi di Zelig si è trasferito nei teatri di tutta Italia riscuotendo enormi consensi. Sarà perché riesce a dare vita ad una forma di cabaret tanto cara agli italiani, suscitando un divertimento genuino e facendo ritrovare agli spettatori il piacere della commedia all'italiana.

MarzoccaIl merito di tutto ciò è di questo formidabile attore comico che con la sua facciona e la sua aria da “romano bonaccione” ci farà sorridere trascinandoci in un turbinio di risate, equivoci e buffe situazioni nelle quali Marzocca interpreterà vari personaggi. I due principali sono lo sconclusionato Ariel e l'irascibile e conservatore notaio Raimondo, avverso agli usi e costumi moderni.

La commedia, in due atti, ruoterà intorno alla giornata di audizioni che si svolge nello studio del produttore Stefano Toro (Stefano Sarcinelli), figlio del notaio Raimondo. Il loro collaboratore domestico è il pasticcione Ariel, che non mancherà di creare disastri di ogni tipo, come usare l'aspirapolvere nella vasca dei pesci tropicali e mettere il ferro da stiro caldo in frigorifero.
Inizialmente un inedito Marco Marzocca interpreterà sé stesso e, accompagnato dal suo pittoresco e “trucido” agente (Max Paiella), si troverà alle prese con la presentazione di una sceneggiatura.

A seguire una serie di sketch, nei quali sia Marzocca che Paiella prenderanno le vesti di dieci personaggi diversi dando vita a continui colpi di scena. Nel secondo atto, quando si rivelerà il complesso rapporto tra il notaio e suo figlio, ci sarà anche spazio per il lato umano che ci svelerà l'anima sensibile del nostro comico romano.
“E' proprio la figura del notaio quella a cui sono più caro – chiarisce Marzocca – Si tratta di un personaggio nel quale c'è dentro tanto della mia infanzia, i miei nonni, quelli dei miei amici e tanti professori che amavano ripetere sempre “ai miei tempi”e che ci subissavano con i loro sermoni”.

Grazie alla collaborazione con Federico Andreotti, regista e co-sceneggiatore dello spettacolo, Marzocca riunisce i due personaggi che lo hanno reso celebre: il notaio imbronciato del Pippo Chennedy Show e Ariel, il caschetto nero ospite in casa Bisio per Zelig. Il titolo dello spettacolo, per scaramanzia visto il successo delle vendite, si è richiamato a quello del libro Ariel. Da giovidì a giovidì. Una settimana da Signò edito da Mondadori.

MarzoccaNotaioL'intento di Marzocca è stato quello di riprendere e aggiornare buona parte del suo repertorio, senza alterare però la vis comica dei suoi personaggi.
Dal piccolo schermo passa al teatro, la sua piazza preferita per creare una situazione comica davvero convincente e sbizzarrirsi attraverso le improvvisazioni.

Da Ugo Lombardi, il goffo poliziotto di Distretto di Polizia che lo ha reso famoso, torna a farci ridere a teatro per tre settimane in uno spettacolo da non perdere, dove Marzocca darà il meglio di sé presentandosi nella sua versione più completa, interpretando i suoi personaggi migliori, tra cui Mamma Orsa e Cassiodoro. E lo farà ringraziando i colleghi della famosa serie Distretto di Polizia che si sono prestati per un simpatico evento filmato.

Una bella ascesa per un farmacista che, per vocazione, ha cercato di sfondare nel mondo dello spettacolo qualche anno fa e ci è riuscito alla grande.

L'orario degli spettacoli è: dal martedì al sabato alle ore 21.00, la domenica ore 17.00.
Il costo dei biglietti varia dalle 15 alle 35 euro.
Per informazioni più dettagliate, visitate il sito www.teatrobrancaccio.it.

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento