picasso scuderie quirinale

Pablo Picasso. Tra Cubismo e Neoclassicismo alle Scuderie del Quirinale

picasso scuderie quirinale Il 22 settembre comincia una delle mostre più attese di questa stagione espositiva romana: Pablo Picasso. Tra Cubismo e Neoclassicismo 1915 – 1925.

Le Scuderie del Quirinale dal 22 settembre 2017 al 21 gennaio 2018 ospiterà una grande mostra realizzata con delle grandissime realtà museali: l Centre Pompidou di Parigi, il Museum Berggruen di Berlino, la Fundació Museu Picasso di Barcellona, il Guggenheim, il Metropolitan Museum di New York e le Gallerie Nazionali d'Arte Antica di Roma.

Una mostra dedicata a Picasso con esposte ben 100 opere del grande artista spagnolo.
Il periodo di approfondimento è quello che va dal 1915 al 1925, immediatamente successivo all'esperienza italiana, per documentare il forte impatto che il nostro paese ha avuto sulla sua formazione.

L'Italia ha profondomante cambiato i modo di concepire l'arte per Picasso le suggestioni dell'arte neoclassica e della scultura antica, il Rinascimento romano, sino alle grande pitture parietali di Pompei, sono solo alcune delle ispirazioni artistiche.

Un viaggio di estrema importanza, quello che Picasso fece in Italia, un Grand Tour che lo mise a confronto con l'arte antica, ma anche con i fermenti del Futurismo. Un viaggio che rimase nel suo cuore, dato che conobbe Olga Kochova, la sua prima moglie.

Dal Ritratto di Olga in poltrona, al figlio vestito di Arlecchino, il Flauto di Pan, sono solo alcuni dei titoli delle opere che si ammireranno in questa splendida esposizione.
L'appuntamento con Picasso e dal 22 settembre al 21 gennaio 2017 alle Scuderie del Quirinale! 

About Serena Cara

Check Also

Elena Lo Forte illumina il Concerto di Pasqua 2024 a Roma

#MusicaSacra #ElenaLoForte #Pasqua2024 #EZrome Il "Concerto di Pasqua 2024" vede protagonista Elena Lo Forte in un viaggio musicale che celebra capolavori della musica sacra, da Marenzio a Puccini, nella suggestiva Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio, per la XXVII edizione del Festival di Pasqua di Roma.

Darkmoon: un viaggio onirico con Giacomo Leopardi a Teatrosophia

#Teatro #GiacomoLeopardi #MicheleMari #Darkmoon "Darkmoon" fonde il genio poetico di Leopardi con le visioni di Michele Mari in uno spettacolo che attraversa sogno e realtà, esplorando l'abisso dell'essere umano. A Teatrosophia, un viaggio teatrale unico. #EZrome

Lascia un commento