origine natura morta galleria borghese

L’origine della natura morta in Italia alla Galleria Borghese

origine natura morta galleria borgheseDal 16 novembre 2016 al 19 febbraio 2017 alla Galleria Borghese sarà ospitata una mostra dedicata all’origine della natura morta in Italia.

Si intitola L’origine della natura morta in Italia Caravaggio e il Maestro di Hartford, l’esposizione che aprirà i battenti il prossimo 16 novembre 2016 alla Galleria Borghese e che vuole approfondire l’origine di uno dei generi di pittura più amati, la natura morta italiana, nel contesto romano della fine del XVI secolo.
Artefice di questo grande cambiamento fu Caravaggio, fu lui tra il 1597 e il 1598 a dipingere a Roma la famosa Canestra oggi conservata alla Pinacoteca Ambrosiana di Milano che sarà presente nella mostra romana.
La Canestra di Caravaggio sancisce la nascita di questo nuovo genere pittorico che vede la raffigurazione fedele e oggettiva della natura svincolata dalla figura umana.
Ad ispirare Michelangelo Merisi fu il Maestro di Hartford, un pittore attivo nella cerchia del Cavalier d’Arpino è considerato il più antico e importante specialista di still life attivo a Roma tra il XVI e XVII secolo.
L’esposizione romana documenterà l’opera di questi due artisti che hanno cambiato il mondo della pittura.
L’appuntamento è alla Galleria Borghese dal 16 novembre 2016 al 19 febbrai 2017! Da non perdere! 

About Serena Cara

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

Estate 2024: La magia del Rock in Roma

#RockInRoma2024 #MusicaLive #Cultura #EZrome L'estate romana si trasforma con il "Rock in Roma 2024", un festival di musica internazionale che, dal 13 giugno al 27 luglio, celebra generi diversi con artisti di fama mondiale, in una fusione di spettacolo e cultura nella Città Eterna.

Primo maggio al Teatro del Lido: cultura e diritti in scena

#DirittiLavoratori #CulturaInScena #1MaggioTeatroDelLido #EZrome Un pomeriggio di appuntamenti gratuiti al Teatro del Lido per riflettere sui diritti del lavoro attraverso il cinema, la lettura condivisa e la musica.

Lascia un commento