impressionisti palazzo esposizioni

Impressionisti e Moderni a Palazzo delle Esposizioni

impressionisti palazzo esposizioniQuest’anno a Roma sono protagonisti gli Impressionisti.  A Palazzo delle Esposizioni sino al 14 febbraio 2015 ci sarà la mostra intitolata  “Impressionisti e Moderni. Capolavori dalla Philippe Collection di Washington”.

Una scorpacciata di artisti e capolavori a Palazzo delle Esposizioni dove sono esposti ben sessantadue quadri, provenienti  da quello che è considerato il primo  museo americano di arte moderna “Il Philippe Collection di Washington”.

Nato nel  1921, nelle intenzioni del suo fondatore doveva essere  “un museo intimo e raccolto, ma anche sede di sperimentazioni”. Oggi a quasi cento anni dalla sua fondazione è diventata una delle raccolte di arte contemporanea e moderna più apprezzate nel mondo.

La mostra romana è organizzata cronologicamente  è suddivisa in macro sezioni, che rispecchiano le grandi correnti artistiche tra Ottocento e Novecento.  Si parte da artisti che hanno segnato la prima metà delll’Ottocento come Goya, Ingres, Delacroix, proseguendo  per  Courbet e Manet, si arriva agli Impressionisti, con Cezanne, Degas, Monet, Sisley, e i Post impressionisti con Van Gogh. L’esposizione approda nel Novecento con Bonnard, Braque, Gris, Kandinskij, Kokoschka, Matisse, Modigliani, Picasso, Soutine e Vuillard, accanto agli americani Arthur Dove e Georgia O’Keeffe.  In un battibaleno si arriva alle opere celebri dei grandi artisti americani ed europei del secondo dopoguerra come De Staël, Diebenkorn, Gottlieb, Guston e Rothko.
Philips nel 1954  rivolgendosi alle nuove generazioni,  scrisse: “Nelle nostre sale si mescolano epoche e nazionalità diverse, dipinti antichi e moderni che, accostati, acquistano senso e rilevanza in nuovi contesti, per contrasto o per analogia”.
L’impatto della mostra romana è l’eterogeneità, perfetta per gli amanti dell’arte moderna e contemporanea. L’appuntamento è a Palazzo delle Esposizioni sino al 14 febbraio 2015!

About Serena Cara

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento