barocco a Roam

Il Barocco a Roma: la meraviglia delle arti in mostra a Palazzo Cipolla

barocco a RoamÈ in corso a Palazzo Cipolla una mostra dedicata all’arte barocca dove in esposizione ci sono artisti che hanno contribuito a rendere Roma il tesoro storico artistico che è oggi, modello per le altri città europee.

Si intitola il Barocco a Roma: la meraviglia delle arti in mostra, l’esposizione in corso sino al 26 luglio 2015, a Fondazione Roma Museo – Palazzo Cipolla.

In visione ci saranno le opere di Gian Lorenzo Bernini, Guido Reni, Pietro da Cortona, il Guercino, Simon Vouet, Nicolas Poussin e Francesco Borromini.
Un percorso espositivo che vuole mettere in luce in modo chiaro e sintetico l’arte barocca, dalle origini sino alla massima esplosione figurativa sotto il pontificato di Urbano VIII e Alessandro VII Chigi.
Questi i capolavori in mostra: Ritratto di Costanza Bonarelli di Gian Lorenzo Bernini, Atalanta e Ippomene di Guido Reni, Trionfo di Bacco di Pietro da Cortona, Santa Maria Maddalena penitente di Giovan Francesco Barbieri detto il Guercino, Il Tempo vinto dall’Amore e dalla Bellezza di Simon Vouet, i bozzetti del Bernini per le statue di ponte Sant’Angelo e per l’Estasi di Santa Teresa, il prezioso arazzo Mosè fanciullo calpesta la corona del faraone su cartone di Nicolas Poussin nonché disegni progettuali di Francesco Borromini e Pietro da Cortona. Grazie all’intervento di restauro sostenuto dalla Fondazione Roma-Arte-Musei sarà inoltre possibile ammirare gli Angeli musici di Giovanni Lanfranco, opere sopravvissute all’incendio ottocentesco della Chiesa dei Cappuccini a Roma.

L’appuntamento con le meraviglie dell’arte barocca è sino al 26 luglio 2015 a Palazzo Cipolla, assolutamente da non perdere!

About Redazione

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento