Foce del Tevere

Roma e il Tevere, due mostre svelano questo forte legame

Foce del Tevere Il legame fra Roma ed il fiume Tevere è fortissimo e ciò risale ai tempi più remoti; basti pensare alla leggenda della stessa fondazione della città. Due mostre, “Oltre la bocca del fiume… il mare” e “Roma attraversa il Tevere”, ci parlano proprio di questo rapporto indissolubile.

La prima è ospitata fino al 29 settembre 2013 nel nuovo centro espositivo Exp’Ostia (Corso Duca di Genova, 22 ad Ostia) e si tratta di 45 opere di nove illustratori, molti dei quali lavorano in prevalenza nell’editoria per l’infanzia, sia in Italia che all’estero. I disegni mettono in evidenza il legame profondo tra Roma e il Tevere e rende pure omaggio al luogo stesso che ospita la mostra, Ostia, che prende il nome dal latino Ostium, ovvero “foce del fiume”; quindi sbocco verso il mare. Un vero e proprio viaggio, dunque, nella poetica dell’illustrazione, arte applicata in continuo dialogo con il libro, co-protagonista della mostra, e con la letteratura.
“Roma attraversa il Tevere” è, invece, la mostra che avrà luogo, fino al 6 ottobre 2013, presso gli spazio del Museo di Roma in Trastevere (Piazza Sant’Egidio 1/b). Al centro il ruolo fondamentale del fiume nella costruzione plurimillenaria della città ed esposti ci sono circa quaranta pannelli, che contrappongono alle architetture più importanti della Roma post unitaria, riproduzioni di incisioni e dipinti, i quali mostrano bene le trasformazioni del panorama architettonico e urbanistico della città. Oltre a questo, opere dei pittori della Scuola Romana (Antonio Donghi, Giulio Aristide Sartorio e Mario Mafai) rendendo evidenti i cambiamenti successivi alla costruzione dei muraglioni (in grado di salvare la città dalle frequenti inondazioni) di contenimento del fiume, iniziata nel 1876 e terminata nel 1926.

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento