n°   407
Lunedì, 20 Febbraio 2017

Ti potrebbe anche interessare

Appuntamenti

Eventi, manifestazioni, incontri e kermesse. La Roma che vuole partecipare, divertirsi e incontrarsi!

La Notte di San Lorenzo è appena passata ma, come si sa, oltre alle stelle cadenti (comunque visibili anche nei giorni successivi) il cielo offre incantevoli spettacoli. Questa estate a Roma, oltre al consueto calendario ricco di eventi dell’“Astrosummer 2011” presso il Planetario, un’altra manifestazione è dedicata alle stelle, ovvero “Il Cielo di Roma a 360°” (a cura dell’Associazione Culturale Stella Errante).
Articolato in tre serate (la prima si è già svolta nel mese di luglio) e in tre diversi municipi, questo evento ha la caratteristica di essere organizzato su terrazze panoramiche di prestigiosi alberghi e palazzi dalla posizione ottimale e dalla splendida vista a 360 gradi su Roma.

Per l’occasione è possibile non solo ammirare col telescopio il cielo notturno e le bellezze della città sotto la guida di esperti, ma anche assistere e prender parte a dibattiti su astronomia, storia e archeologia.
La prima delle due serate rimaste si svolgerà il 18 agosto presso il Roof Garden del Marcella Royal Hotel (in Via Flavia, 106), mentre la seconda il 7 settembre presso la Sede del Fogolar Furlan (in Via Aldrovandi, 16).
Per entrambi gli appuntamenti l’inizio è previsto per le 21.30 e la prenotazione è obbligatoria. Per maggiori informazioni e per i prezzi potete consultare il sito www.060608.it.

CocomeroZoomarineCosa fate per il giorno di Ferragosto? Le vacanze sono già un ricordo e il 15 agosto vi tocca restare “in zona”? Non avete voglia di passare la giornata di festa come ogni anno al mare o a casa di amici? Ebbene, provate a pensare a una giornata all’insegna del divertimento tra piscine con acqua cristallina e una spiaggia di finissima sabbia dove troneggiano ombrelloni tropicali, e poi aggiungete anche tanto verde e tantissimo divertimento. Zoomarine è tutto questo e anche molto di più.

Per il 15 agosto al Parco Divertimenti di Torvaianica è stato organizzato un evento ricco e fantasioso all’insegna del cocomero. Eh sì, proprio con il frutto più consumato e più gustato dell’estate Zoomarine festeggia il Ferragosto.

E voi vi siete mai chiesti quante cose si possono fare con un cocomero? A Zoomarine ci sarà solo l’imbarazzo della scelta: scoprirete un mondo di divertenti novità dove il tema conduttore sarà proprio il cocomero. Vi potrete così imbattere nella gara di degustazione, ovvero il più veloce a mangiare una fetta di anguria seduto sulla montagna russa, o nella gara di velocità, dove gli sfidanti scenderanno dagli scivoli acquatici tenendo tra le braccia un cocomero; o con il sollevamento pesi o con la gara di tuffi, sostenendo il frutto tra le mani; e per finire, gara del pannolone, con tanti piccoli coraggiosi che per una volta al posto del pannolino indosseranno un guscio di anguria con le bretelle.

Non mancherà, all’evento, la presenza dell’esperto di intaglio dei vegetali che sorprenderà tutti con le sue opere d’arte intagliate ed una torta a tema delizierà il palato del gentile pubblico.

Bene avete a disposizione solo pochissimi giorni per poi armarvi di costume, telo mare, infradito e tanta forza e resistenza; le olimpiadi dell’estate aspettano anche voi per dare inizio ai giochi. 

Tutto questo senza dimenticare che sabato 13 agosto il Parco Divertimenti ospiterà il Casting Miss Terracina – Bellissima Italiana & Mister Terracina – Modello Italiano. Protagonisti della giornata saranno proprio i partecipanti alla XIX Edizione di Miss Terracina – Bellissima Italiana e Mister Terracina – Modello Italiano, per eleggere MISS & MISTER, Moda – TV. Per iscriversi al Casting: info 335.1698200 o http://www.missterracina.com. Presidente della Giuria 2011 sarà Enrico De Angelini.

 

Da diversi anni sia in Italia che all’estero i ragazzi scelgono forme sempre più creative di manifestazione e di attivismo, basti pensare ai flash mob o ai cortei animati. Una delle più originali forme di “critical mass” è sicuramente quella dei raduni di massa e degli itinerari organizzati dal popolo dei ciclisti attivisti, in nome di una protesta sociale, di un ideale o di una campagna.

Questa estate in Italia è la volta dell’Ecotopia Biketour 2011, manifestazione organizzata da una comunità eco-mobile di ciclisti provenienti da diverse nazionalità. Il principale intento è quello di promuovere e far conoscere l’agricoltura sostenibile ma anche uno stile di vita eco-friendly, a basso impatto ambientale, nel pieno rispetto della natura e del pianeta. Altro intento è quello di spronare i giovani a riscoprire il territorio, godendone i paesaggi, le riserve naturali e i sapori locali. Nelle varie tappe del tour sono previste infatti visite a ecofarm, riserve nazionali, parchi naturali e fattorie biologiche.

Ecotopia Biketour 2011, già attiva da vent’anni, prevede un itinerario di circa 1100-1200 chilometri. Quest’anno la comunità eco-mobile girerà l’Italia dal 27 luglio al 31 agosto, con tappa a Roma il 12, 13 e 14 agosto.
La tappa romana prevede, tra il 13 e 14 agosto, una sosta presso la Bio Fattoria Sociale “Agricultura Nuova”, mentre fuori Roma l’itinerario laziale include il Lago di Bracciano e la riserva naturale Tevere Farfa.
Per maggiori informazioni (e per scoprire come unirvi al gruppo) potete consultare il sito ufficiale o la pagina su facebook.

Anche quest’anno, a partire dal 1 luglio, ha preso il via quello che è considerato uno degli eventi di punta dell’estate romana ovvero il “Villa Celimontana Festival”, giunto oramai alla sua XVIII edizione. La manifestazione, nata prevalentemente in chiave jazz, ha introdotto nel corso degli anni nuove sonorità. L’edizione di quest’anno, sotto la nuova direzione artistica di Ilaria d’Alberti, presenta ulteriori novità. Prima fra tutte la mescolanza non solo di generi musicali ma anche di forme d’arte: non più solo concerti ma anche teatro, mostre, poesie e perfino spettacoli di arte circense (da qui il sottotitolo dell’edizione 2011, “Circus”) che coprono quest’anno anche la fascia pomeridiana, non più solo serale.

Tra gli appuntamenti di spicco tre giornate dedicate al rock’n roll. Si comincia il 10 agosto con i Ballroom Kings, un’orchestra di nove elementi che eseguirà grandi successi rock, swing e rythm and blues degli anni ’50. Altro spettacolo all’insegna del ballo e del divertimento si prospetta quella dei Four Vegas, che si esibiranno l’11 agosto proponendo un ricco repertorio rock’n roll anni ’50 e ’60. Per finire venerdì 12 sarà la volta dei fiorentini Dennis and the Jets, storico gruppo rockabilly che dagli anni ’80 infiamma il suo pubblico con adrenaliniche serate dal vivo di puro rock’n roll.

Prosegue fino al 30 settembre la manifestazione “Roma Segreta dalla A alla Z, Estate 2011”, a cura di Roma Capitale e della Sovraintendenza ai Beni Culturali.
L’evento, alla sua seconda edizione, offre l’interessante opportunità di scoprire 17 aree e siti archeologici romani (più o meno noti) attraverso percorsi, laboratori e tante altre attività culturali e didattiche, pensate per tutte le fasce d’età. Alcune iniziative prevedono infatti, oltre alle visite guidate, performance teatrali, spettacoli di danza e animazione.

Leggi tutto...

madonna_neveCi siamo! Domani 5 agosto nevicherà in città. Beh ... Con questo bel caldo magari!! Venerdì infatti scatterà la rievocazione di un miracolo. Leggenda o storia vera, domani appunto sono già 28 anni che nevica nella capitale. E a mezzanotte in punto soffici fiocchi cadranno dall'alto dei 75 metri del campanile romanico piu' alto di Roma, quello di Santa Maria Maggiore. Effetti speciali mozzafiato per festeggiare come si deve! Come ogni anno la regia dell'evento romano e' affidata a Cesare Esposito, architetto celebrante da sempre. Istallazioni luminose di prim'ordine, giochi di laser con raggi e nuvole che solcano il cielo mentre la coltre 'sparata' in cristalli di neve imbiancherà il piazzale antistante la chiesa.

Leggi tutto...

Roma, si sa, d’estate offre straordinari eventi musicali in luoghi inaspettati, storici e suggestivi. Per gli amanti dell’arte, degli eventi all’aperto, per tutti coloro che amano passeggiare nel centro storico romano e per gli estimatori della musica jazz consigliamo “Braschi in Jazz”.
Questa rassegna musicale si svolge infatti nell’incantevole cornice dello storico Palazzo Braschi (sede del Museo di Roma), a pochi passi da piazza Navona.
L’evento, che ci accompagnerà fino all’11 settembre, fa parte della rassegna “Roma in scena”, un’iniziativa che ha lo scopo di animare le serate romane e che oltre a Palazzo Braschi coinvolge altri 18 spazi museali.

Leggi tutto...

Bellezze_a_Zoomarine2Una settimana stracolma di eventi, giochi e colori è in arrivo a Zoomarine, il Parco Divertimenti di Torvaianica. Il “bottino” questa volta è veramente ricco e le sorprese saranno tantissime.

Si parte, lunedì 1 agosto, con un evento dedicato alla bellezza: la presentazione del Gran Galà di Un volto per fotomodella. Saranno, infatti, dopo MissPancione, Miss Facebook e Miss Italia 2011, di nuovo le miss più belle del Lazio a sfilare sul tappeto blu di Zoomarine per portarsi a casa il titolo di Un volto per fotomodella 2011. La madrina e presentatrice d’eccezione, dell’evento, sarà Sara Manila Nazzaro, Miss Italia 1999. E per la prima sfilata di presentazione all’Isola dei Delfini saranno presenti, alle ore 12:00, grandi ospiti e esponenti del mondo dello spettacolo.

Leggi tutto...

La città di Roma rende omaggio a Machu Picchu, sito archeologico del Perù e simbolo della cultura Inca, con la mostra “Cento anni della rivelazione al mondo di Machu Picchu 1911-2011”.
Le 100 fotografie esposte fino al 28 agosto al Casino dei Principi di Villa Torlonia a Roma celebrano appunto il centenario della scoperta di questa misteriosa meraviglia archeologica, considerata una delle 7 meraviglie del mondo nonché patrimonio dell’UNESCO.
Scopo della mostra è quello di ripercorrere attraverso fotografie ma anche documenti storici (disegni, immagini, racconti ecc.) l’importanza di questa scoperta e la straordinaria bellezza di questo sito attraverso gli occhi dei visitatori.

Leggi tutto...

Prosegue fino al 2 ottobre la mostra “Poesia della natura,  Acquerelli di Onorato Carlandi” presso le sale del piano terra di Palazzo Braschi (o Museo di Roma) a pochi passi da piazza Navona.

Onorato Carlandi, pittore romano fondatore nel 1875 della “Società degli Acquerellisti romani” e nel 1904 Nel 1904 del gruppo “I XXV della Campagna romana”, amante dell’arte, della natura e dei paesaggi, per diversi anni ha viaggiato e lavorato in Inghilterra, Irlanda e Scozia, subendo le influenze artistiche locali dei paesaggisti inglesi.

Le 54 opere (perlopiù acquerelli) provengono dalla Galleria Comunale d’Arte Moderna di via Crispi, inaccessibile dal 2003 a causa di lavori di ristrutturazione.
In mostra troviamo sia le vedute romane,  che ritraggono la campagna romana ma anche rovine archeologiche, sia splendidi acquerelli della campagna inglese, in cui si alternano paesaggi naturali ma anche castelli, villaggi e paesaggi rupestri.
Oltre ad ammirare l’eleganza e l’armonia degli splendidi acquerelli la mostra fornisce un occasione interessante per scoprire incantevoli luoghi, più o meno noti, di Roma e dell’Inghilterra. Tra le zone ritratte negli acquerelli romani troviamo ad esempio zone e quartieri poco turistici quali Ponte Mammolo a Settebagni, l’Appia da Settecamini all’ Isola Sacra e le Ville Tiburtine.

La mostra sarà aperta dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 20.00 e il sabato apertura speciale notturna dalle ore 20 all'una (ultimo ingresso ore 24).

Come ogni anno, tra i suggestivi vicoli del quartiere di Trastevere, dal 17 al 30 luglio si festeggia la Festa dei Noantri in onore della Beata Vergine del Carmelo: oltre alla celebrazione liturgica canti, concerti, stand, esibizioni teatrali e molto altro animano la festa trasteverina, tutti eventi gratuiti e all’insegna della tradizione popolare e della romanità.

Uno degli eventi  musicali di punta di quest’anno sarà l’esibizione del gruppo romano Ardecore, prevista per venerdì 22 in piazza Santa Maria in Trastevere alle 21.30.
Il gruppo presenterà dal vivo l’ultimo doppio album “San Cadoco”, il terzo della loro carriera, oltre ai precedenti successi.
Come di consueto riproporranno un mix creativo e inconsueto di sonorità folk e intense ballad con rielaborazioni in chiave moderna di stornelli in dialetto romanesco e di tematiche della tradizione popolare.
Il gruppo, molto amato dal pubblico romano, ha riscosso negli anni ampio consenso anche dalla critica, ricevendo nel 2007 la Targa Tenco 2007 come “miglior opera prima” per l’album “Chimera”. La band ha fatto il suo debutto nel 2005 ed è nata da un progetto del cantautore folk blues Giampaolo Felici. Nel 2010 nel gruppo ha fatto il suo ingresso la cantante romana Sara Dietrich, dalle indiscutibile grandi capacità canore, certamente molto apprezzabili in chiave “live”.  Insomma la loro sarà un’esibizione da non perdere, certamente originale, intensa e carica di energia.

SGiovanni_in_LateranoLumache a gogo, esibizioni musicali per tutti i gusti e spettacoli teatrali. Da tre giorni il quartiere di San Giovanni si è tinto di festa in onore dell’omonimo santo-patrono.

L’occasione per i festeggiamenti, che dureranno fino a domenica, è secolare, ma solo da due anni il rione dell’Appia Nuova ha saputo animare le sue vie e l’animo dei propri abitanti con rappresentazioni di vario genere. Religiosità, antichi mestieri, prosa e modernità si intrecciano in ore di appassionanti performance. Sono poi i sapori enogastronomici a trovare un ampio spazio all’interno della manifestazione. Per non lasciare nessun partecipante a bocca asciutta, quotidianamente numerose aziende nostrane offrono degustazioni guidate di vini provenienti dalle note cantine laziali e degustazioni culinarie dei piatti tipici romani.

Leggi tutto...

europride2011Appuntamento alle 15 e partenza alle 16 per la Big Parade di quest’anno all’EuroPride. Un bel percorso per le strade del centro di Roma per mostrare gioia, colori, allegria, sfoggio, sbandieramenti, fantasia, forza, delicatezza, grida e canti. Il vanto di essere diversi, l’orgoglio di essere unici, la consapevolezza di essere uguali, la certezza di essere nel giusto. Questi saranno i motivi per manifestare e urlare, ancora una volta e sempre più forte, e far così risvegliare le coscienze assopite di molti.

Leggi tutto...

centurioniZoomarineUna legione di antichi romani hanno invaso, nell’ultimo fine settimana, il parco divertimenti di Zoomarine. Un intero accampamento in assetto di guerra e pronto all’attacco si è mostrato ai visitatori del parco attraverso gesti quotidiani e tradizionali, tipici, dell’antica Roma. Non è mancata neppure una dimostrazione di gladiatori che si sono sfidati nello Stadio dei Rapaci tra aquile in volo e predatori dell’aria.

Leggi tutto...

floracult_chisiamoCon la campagna romana a fare da splendida cornice si apre Venerdi 13 maggio per un week end denso di appuntamenti, la seconda edizione di FloraCult, mostra mercato di florovivaismo amatoriale.

All' interno del Parco di Vejo nella suggestiva tenuta I Casali del Pino, Ilaria Venturini Fendi ha promosso e organizzato, assieme ad Antonella Fornai, nota esperta di giardini, questa giovane e promettente manifestazione che al secondo anno si è già ritagliata uno spazio importante negli eventi di settore e non solo.

Leggi tutto...

mamma_bouquetCon l’inoltrarsi della primavera, l’arrivo di maggio, il mese dedicato alla Madonna, ci si avvicina alla Festa della Mamma.
In una stagione in cui sbocciano i fiori e le rose, il fiore che più di ogni altro rappresenta il simbolo della festa.
Una festa di origini antichissime, poiché già nell’antica Grecia veniva dedicato alla genitrice un giorno dell'anno, festeggiando la dea Rea, madre degli dei.

Leggi tutto...

roseQualche idea per regalare una coccola? Per accarezzare il corpo con una chicca per la gola? Domenica 8 maggio è la festa della mamma. Per darle baci sempre più ‘soft’ ecco un po’ di indicazioni per i regali più adatti, dedicati a lei, come potrebbero essere i prodotti naturali. Come quelli che stanno spopolando perché di gran voga, ai “principi attivi” vegetali dell’aloe.

Leggi tutto...

La Festa della Mamma quest’anno sarà domenica prossima, 8 maggio. E’ una delle feste più sentite dagli italiani, che mettono “ Mamma” al secondo posto, dopo famiglia, nelle dieci parole più importanti e significative della nostra cultura. E’ innegabile che soffriamo tutti, almeno un po’, di mammismo nello stivale. Ma è altrettanto innegabile che il fulcro della famiglia, il punto di partenza della nostra conoscenza del mondo, il centro del nostro universo infantile è proprio lei, la Mamma. Quindi perché mai dovremmo vergognarci del legame che sentiamo verso di lei?
Ci sono diversi modi di omaggiare colei che ha contato di più nei primi anni della nostra vita e che resterà per sempre nel profondo del nostro io. Fiori, piante, dolci, profumi, vecchie fotografie … Ma ogni regalo va accompagnato da una bella frase e un’immagine evocativa che esprima l’amore, la gratitudine el’ammirazione che abbiamo per lei. E proprio il biglietto o la cartolina d’auguri, siatene certi, sarà il regalo più gradito da ogni mamma, se il suo contenuto toccherà le note del suo cuore e le farà, magari, spuntare una lacrima di emozione.
E’ proprio questo che accadrà se, per esprimere i vostri più sinceri sentimenti, userete metafore che parlano di ali, di angeli, di stelle … di torte! Come avviene nelle cartoline di ParolePreziose.it.

Leggi tutto...

pellicola_cortometraggiIn un periodo in cui ti i riflettori del cinema sono puntati su Cannes, uno dei festival del cinema più seguiti e apprezzati del panorama mondiali, tra glamour e qualità, a Roma ci si prepara alla prima edizione del Roma Creative Film Contest.

 Il Festival nasce per volere del l'Associazione Culturale “Images Hunters”, in collaborazione con il Teatro Vittoria di Roma, la prima impegnata nella promozione e divulgazione di progetti artistici collettivi, il secondo impegnato non solo nel la canonica messa in scena teatrale ma nell’organizzazione di progetti che facciano da ponte tra le varie arti.

Leggi tutto...

marcore1Il primo maggio romano sarà quest’anno una data particolarmente ricca di eventi. Il tradizionale concertone a piazza San Giovanni sarà anche un’occasione ideale per festeggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia. E se questo non bastasse a richiamare migliaia di persone, si affiancherà ad esso l’evento, che possiamo già definire storico, della Beatificazione di Giovanni Paolo Secondo. Purtroppo la data cadrà proprio di domenica. Non sarà perciò possibile approfittare del solito ponte, con grande rammarico del settore turistico, ma anche di chi, volendo essere giustamente presente in prima persona, avrà i tempi contingentati. Ma Roma avrà il tutto esaurito per il weekend.

E varrà la pena esserci. Lo dimostrano, anche e soprattutto, le celebrità che saliranno sul palco del concerto organizzato da CGIL, CISL e UIL. I mitici Lucio Dalla, Francesco De Gregori, Ennio Morricone, Gino Paoli, Edoardo Bennato, Eugenio Finardi, i sorprendenti Daniele Silvestri, Caparezza, Subsonica, Bandabardò, Modena City Ramblers, i favolosi Luca Barbarossa, Paola Turci, Peppe Servillo e Fausto Mesolella, Enzo Avitabile, Edoardo De Angelis saranno tutti presenti.

Leggi tutto...

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure le bomboniere CESVI, tra cui le bomboniere cresima solidali e i sacchetti portaconfetti per rendere l'evento ancora più speciale.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X
Questo Periodico è associato all'USPI - PI 09041871006

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui (informativa estesa) Informativa estesa cookie.

Chiudi avviso