n°   367
Giovedì, 26 Maggio 2016

Ti potrebbe anche interessare

Appuntamenti

Eventi, manifestazioni, incontri e kermesse. La Roma che vuole partecipare, divertirsi e incontrarsi!

aratroA Roma si svolge dal 24 al 27 settembre il ‘Festival della Letteratura di Viaggio’ ovvero l'arte di viaggiare attraverso libri, film, foto e musica.
Più di 30 appuntamenti suddivisi in almeno quattro giornate. Questi i temi principali:
giovedì 24 settembre: Esplorazioni, Frontiere
venerdì 25 settembre: Mappe Letterarie
sabato 26 settembre: Altri, Altrove
domenica 27 settembre: Reportage, Le
tteratura
La Società Geografica Italiana, che ospita questo festival alla sua seconda edizione, consegnerà nella sala Cinema del Palazzo delle Esposizioni venerdì 25 alle 20.30, il premio ‘La Navicella d’Oro’ al regista Bernardo Bertolucci.palazzoesposizioni A lui è dedicata la Retrospettiva grandi registi, che si svolge nella sala Cinema del Palazzo delle Esposizioni di Via Nazionale, con proiezioni di moltissimi suoi film dal ‘Tè nel deserto’ fino a ‘Il piccolo Buddha’ e ‘L’ultimo imperatore’.


Grandi nomi del giornalismo, del cinema, dell’arte e della cultura si incontrano e illustrano la ‘letteratura di viaggio’ dal 24 al 27 settembre in molteplici e variegati appuntamenti da seguire tra il Palazzo delle Esposizioni e Villa Celimontana, nei fantastici giardini.

Grandi nomi del giornalismo, del cinema, dell’arte e della cultura si incontrano e illustrano la ‘letteratura di viaggio’ dal 24 al 27 settembre in molteplici e variegati appuntamenti da seguire tra il Palazzo delle Esposizioni e Villa Celimontana, nei fantastici giardini. Seminari e vere e proprie tavole rotonde su interessanti temi dall’Iraq all’Afghanistan vengono raccontati da Oliviero Bergamini o da Toni Capuozzo e tanti altri nomi del giornalismo italiano. Esplorazioni, dibattiti con ospiti italiani e stranieri si alterneranno in questi quattro giorni. Stranieri come il poeta Adonis, siro-libanese o lo scrittore Jason Elliot, inglese autore di "Una luce inattesa. Viaggio in Afghanistan" . Interverrà anche l'antropologo francese Marc Augé, attento studioso dei cosiddetti "non luoghi".Tra gli italiani alcuni scrittori come Paolo Rumiz o Goffredo Fofi, Natalia Aspesi e Massimo Ammanniti, Alberto Arbasino. Nelle varie giornate conducono i lavori, tra gli altri, i giornalisti Giovanna Zucconi, Andrea Vianello e l’attrice Gaia De Laurentis. Il turismo in alcuni video sono illustrati da Siusy Bladi e Patrizio Roversi, Geo & Geo: il mondo raccontato da Sveva Sagramola, conduttrice del programma televisivo, affiancati ai vari laboratori di fotografia di viaggio con personaggi di grande fama che vedono autori dal National Geographic fino all’Espresso. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. Consultate il sito e il programma.www.festivaletteraturadiviaggio.itAlcuni appuntamenti richiedono la prenotazione. Potete prenotarli via email o telefonando.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.tel.+39 331 3958309

villa_celimontana_283

Festival della Letteratura di Viaggio: travelling by artFrom September 24 to 27, 2009 ‘Festival della Letteratura di Viaggio’ is held in Rome. The meaning of this happening is travelling by art through books, films, music and photos.
More than thirty dates in four days! A long weekend regarding:
Thursday 24: Explorations, Frontiers
Friday 25: Literary Maps
Saturday 26: Others, In other places
Sunday 27: Reportage, Literature
The Italian Geographic Society will give a prize to the film director Bernardo Bertolucci, on Friday 25 at 20,30 in Palazzo delle Esposizioni, sala Cinema. Lots of Italian and international journalists, writers, photographers, actors, and reporters come to held workshop during this event. Admittance free till end of places. Please, check the website and the program of the event onwww.festivaletteraturadiviaggio.it For some dates you need booking, please do it by email or telephone: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. or tel.+39 331 3958309

di AC

Foto :

Wikipedia

(Villa Celimontana: ingresso,  la sede Società Geografica Italiana; Palazzo delle Esposizioni)

municipi"La Notte Bianca" romana è una iniziativa che si è innestata su quella di altre città europee dal 27 settembre 2003, seguendo la scia di entusiasmo generata in tutti i grandi centri che aveva toccato. Da allora anche borghi e paesini italiani si sono uniti all'evento, scegliendo ciascuno le date più adatte ai vari climi ed avvenimenti locali per dare vita a notti insonni, dedicate al divertimento pacifico, alla cultura e alla solidarietà. Nel frattempo però a Roma, un po' per problemi di crisi economica globale, un po' per la consegna delle chiavi della città dal sindaco di centro-sinistra a quello attuale di centro-destra, le cose sono cambiate radicalmente. Tanto che ora si parla di "Notti bianche", quelle cioè organizzate in autonomia dai singoli Municipi della città e spesso non facenti capo ad iniziative comuni e collaborazioni.
Quest'anno i due soli Municipi, il IX e il X, che hanno aderito a quella che è una "quasi tradizione", sono confinanti. Sembrerà quindi che uno spicchio di Roma è in festa. Nelle loro piazze e strade si esibiranno artisti italiani e non, più o meno famosi, tutti con l'intento di dare voce al diritto e alla conoscenza reciproca. L'accoglienza e la volontà di permettere l'incontro di culture diverse saranno i temi comuni e ricorrenti dentro e fuori il grande Parco degli Acquedotti del X Municipio e sulla lunghissima via del Mandrione del IX municipio.

Leggi tutto...

manifesto_notti_cinema_piazza_vittorioSe qualcuno di voi ancora non ne avesse approfittato, siete ancora in tempo per godervi un bel film all'aperto, che sappia coniugare il piacere di una sera d'estate sotto le stelle ad una visione e un ascolto di alta qualità.
Realizzata dall'ANEC Lazio con il sostegno dell'Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma, Notti di cinema a Piazza Vittorio è giunta quest'anno alla XIII edizione, che sta offrendo, come è riuscita a fare negli ultimi anni, il top della programmazione cinematografica appena conclusa, alternando la proposta di film di cassetta a pellicole d'autore italiane e internazionali.

Leggi tutto...

Di notte per i vicoli di Roma_rappresentazioneFino al 12 settembre, Anthena- Il cantiere dei saperi, dà la possibilità a tutti i romani e ai turisti, di vivere la città in un'atmosfera magica e inconsueta, dopo il successo delle due scorse edizioni.
L'evento, Di notte per i vicoli di Roma antica, ha preso il via il 2 luglio scorso, ed ha già ottenuto un attimo riscontro di pubblico e di critica (tanto da aver già replicato numerosi spettacoli nel mese di luglio), terminerà appunto il 12 settembre.
E' nato dalle creative menti di Anthena, come un esperimento per l'Estate Romana 2007, e visto l'enorme successo in occasione della Notte Bianca dello stesso anno, con lo scopo di dare la possibilità a chiunque ne abbia la curiosità, di riscoprire alcuni dei quartieri più caratteristici della capitale che quest'anno sono: Rione Sant'Angelo, il Rione Borgo, il Rione Ponte e quello Campo Marzio.

Leggi tutto...

muro_berlinoDopo la consueta pausa estiva, la settimana prossima riprenderanno finalmente le attività nella sede romana del Goethe Institut, in via Savoia 15.
Nato come l'Istituto Culturale della Repubblica Federale di Germania, il Goethe Institut si pone come primo obiettivo la promozione della conoscenza della lingua e della cultura tedesca in tutto il mondo. In tutte le sedi estere ed italiane, è molteplice l'offerta di corsi di lingua che permettono di accedere ai diversi livelli di esame, e di corsi speciali di lettura, attualità o letteratura.

Il vasto e variegato calendario delle attività culturali è rivolto sia agli appassionati germanisti, che ai "profani". Ogni anno, infatti, il Goethe Institut si focalizza su una tematica precisa, che viene esposta ed approfondita nel corso dell'anno attraverso proiezioni di film e documentari, presentazioni di libri, incontri con gli autori, dibattiti tra studiosi ed esperti, durante i quali la partecipazione attiva del pubblico è sempre accolta con entusiasmo.

Leggi tutto...

dacia_marainiSembra che durante la bella stagione, la vendita di libri che in genere in Italia è tra le più basse della media europea, subisca una netta impennata; ciò è sicuramente favorito dal fatto che d'estate, sotto l'ombrellone, ognuno di noi ha più tempo libero per dedicarsi a questo passatempo distensivo...e chi invece rimane in città? A Roma c'è chi ha pensato a questi ultimi, grazie ad uno degli eventi più amati tra le proposte dell'estate romana: le Letture d'estate lungo il fiume e tra gli alberi, anziché sotto l'ombrellone, lungo la riva del Tevere, proprio sotto l'imponente Castel Sant'Angelo, tra l'ombra dei suoi rilassanti giardini.
Anche quest'anno, la Federazione italiana Invito alla Lettura, ha allestito, in questo suggestivo scenario, il suo quartier generale in cui proporre ancora una volta le sue Letture d'Estate.

Leggi tutto...

villa_torlonia_casino_nobileNell'ambito dell'estate romana 2009, sono tante le manifestazioni che intendono movimentare i nostri pomeriggi e le nostre serate con feste, concerti, mercatini, sagre e chi più ne ha più ne metta, ma non possiamo dimenticare gli appuntamenti a carattere culturale che, oltre a farci conoscere gli aspetti più suggestivi della Capitale, ci infondono un senso di tranquillità e di relax, che molto spesso non guastano, visti i ritmi frenetici della nostra quotidianità.
In questo contesto rientra l'evento organizzato da Anthena, Il cantiere dei saperi, che dal 12 giugno, fino al 12 settembre, con il patrocinio dell'Assessorato dalle Politiche Culturali del Comune di Roma, ci offre un'opportunità unica, alla scoperta dei tesori celati all'interno di due affascinanti ville di Roma: la nota Villa Torlonia, intessuta di storia e ricca di importanti edifici, e la meno conosciuta Villa Chigi, più piccola di dimensioni ma pur sempre suggestiva e interessante anche grazie alla presenza di Palazzo Chigi.

Leggi tutto...

piazza_santa_maria_in_trastevere_nightlifeDevo ammetterlo, pur vivendo a Roma da quando sono nato potrei imparare molto anche da chi di Roma non è. Anzi, potrei imparare molto anche da chi a Roma c'è stato solo poche volte o addirittura solo una.

Come spesso accade, noi romani abbiamo sotto gli occhi, a facile portata di mano, vere e proprie miniere di informazioni storiche, di reperti archeologici, di muri e strade che evocano e traspirano ricordi recenti e remoti. Personalmente, mi riprometto sempre di approfondire, di dedicarmi, leggere, ascoltare, guardare... Ma poi, per un motivo o l'altro, lo faccio troppo poco o comunque non abbastanza. 

Leggi tutto...

cubo_di_rubikAll'interno del ricchissimo calendario dell'Estate romana 2009, occupa senza dubbio una posizione privilegiata la manifestazione Roma Vintage che, al suo primo anno di vita, si presenta come  espressione di una tendenza che definisce di culto gli oggetti prodotti almeno vent'anni prima del momento attuale e che esalta fermamente le mode di un'epoca, irripetibili e irriproducibili, intese come patrimonio storico e culturale.
Un serial televisivo, una macchina storica, accessori e abbigliamento, strumenti musicali: ogni cosa può essere considerata vintage, purchè trasmetta i valori della sua epoca e allo stesso tempo conservi una funzionalità adattabile al periodo contemporaneo e un senso di fascino talvolta superiore agli oggetti attuali. La tendenza vintage nasce proprio in nome di quell'incantevole suggestione che spesso gli oggetti appartenenti agli scorsi decenni sanno infonderci, e viene sostenuta costantemente grazie al notevole interesse, soprattutto da parte dei più giovani, nei confronti dei costumi e delle mode del passato.

Leggi tutto...

impronta_sulla_lunaÈ come se prima del 20 luglio 1969 nessuno, al di fuori di astronauti e astronomi, se ne fosse reso conto... che lassù nel cielo, a fasi alterne, un grande oggetto sferico rifletteva la luce del sole verso di noi illuminando le notti e nascondendoci la vista delle stelle. Sembra che la Luna abbia iniziato ad esistere per l'umanità solamente dopo lo storico e tuttora dibattuto allunaggio della navicella spaziale Apollo 11 sul suolo deserto del Mare della Tranquillità.
Eppure, questo romantico e leggendario satellite corteggia la Terra, girandole instancabilmente intorno senza mai avvicinarsi troppo, da tempi immemorabili.

Leggi tutto...

449px-campo_marzio_-_all_saints27_churchBen due chiese americane ospitano concerti operistici in questa stagione…e non solo.‘Saint Paul Within the Walls’ in via Nazionale e ‘All Saints’ in Via del Babuino. Entrambe chiese americane, tutte e due realizzate dallo stesso architetto in epoche diverse.

All Saints Church, in via del Babuino 153, può essere definita una splendida cattedrale gotica. Questa chiesa si presenta come una spettacolare sala con pavimento in legno di quercia e colonne di prezioso marmo.
Nel marmo sono intarsiate pietre dure pregiate, dal lapislazzuli ai basalti contornate e arrichite da mosaici di enorme valore.
Tra i suoi preziosi capolavori di architettura si notano vetrate a mosaico preraffaellite.
Importante sede della stagione concertistica nei mesi da Settembre a Luglio ospita La Filarmonica d'Opera di Roma, I Solisti dell'Opera e all'Ensemble Concerto Barocco Italiano insieme a gruppi da tutto il mondo.Prossimi eventi a partire dall’8 settembre, dove si alterneranno I solisti dell’Opera con arie d’opera di Bizet, Puccini, Mozart, Bellini e Haendel nelle serate del martedì e venerdì alle 20,45 .
Ogni sabato sera ‘La Traviata’ di G. Verdi sarà eseguita alle 20,30 dall’Orchestra dell'Accademia d'Opera Italiana.

Leggi tutto...

lungoiltevereroma-locandina_2Il Tevere, il fiume dei romani prende vita. Giunto alla sesta edizione, la manifestazione Lungo il Tevere. . .Roma  torna più forte che mai. Eventi culturali, teatrali, e musicali terranno compagnia ai capitolini  e a tutti coloro che passeranno l'estate a Roma.

Le  parole d'ordine dell'estate sono: stare all'aperto e divertirsi. Questo è quello che potete fare ogni sera dal 12 Giugno al 30 Agosto 2009 a Lungo il Tevere. . .Roma.
Allestita sulle sponde del Tevere, quest'anno la manifestazione, giunta al sesto anno, propone  numerose novità.
Anche questa estate il centro di Roma ha preso vita grazie a questa rassegna che unisce in un colpo solo, cultura, musica, cinema, intrattenimento e ristoro. Il programma ed il calendario degli appuntamenti è fitto di eventi e di attività, proponendovi l'imbarazzo della scelta su che cosa seguire.


 

Leggi tutto...

pool_party_03Un roof garden, una piscina all'aperto nel cuore della città eterna, festa ad inviti difficilmente reperibili in cui la prima regola sembra essere non parlare della festa stessa. Gli ingredienti ci sono tutti per un evento esclusivo di grandi aspettative.

Parliamo del Pool Party un modo di festeggiare l'estate nelle città, idea nata a San Francisco otto anni fa.

Il format del party prevede che la festa si svolga durante un'intera giornata (la domenica) nella piscina di un hotel, gli ospiti possono soggiornare nell'hotel dalla sera prima o accedere solo il giorno del party. L'evento della domenica è accompagnato dalla mattina alla sera da musica eseguita da band e DJ che si alternano sul palco cercando di sposare i bioritmi degli ospiti, la mattina la musica è più soft per diventare sempre più coinvolgente con il trascorrere delle ore.

Leggi tutto...

notti_animate_03La Mole Adriana, meglio nota come Castel Sant'Angelo d'estate vive una doppia anima, di giorno è il consueto fantastico museo e di notte si trasforma in un suggestivo luogo di intrattenimento e relax nell'ambito dell'estate romana.

La programmazione notturna è caratterizzata da animazioni e spettacoli per bambini, musica folk, cabaret, mostre artistiche e culturali, botteghe artigiane e ristorazione.

Nell'ambito della musica etnica e folk, sotto il suggestivo Angelo che svetta sulla cima del mausoleo, i gruppi fanno conoscere al pubblico strumenti, suoni e linguaggi della musica tradizionale e popolare, interpretata e riarrangiata con gusto.

Leggi tutto...

locandinaallombra_del_colosseo-artAncora più entusiasmante e coinvolgente degli anni passati, sempre più ricca di attività e iniziative anche per i più piccoli, la XIX edizione di All'ombra del Colosseo è stata inaugurata lo scorso 26 giugno e in pochi giorni ha già riscontrato un enorme successo di pubblico. Sarà per le numerose scelte, per gli spettacoli invitanti, o per l'atmosfera che si crea alla vista del monumento più bello della capitale. Gustarsi un aperitivo o assaporare una cena, assumono un sapore diverso se calati in una situazione simile.
Il Parco del Celio ospita l'evento fino al 6 settembre, e fino a quella data è possibile sfruttare tutte le varie proposte che si sono moltiplicate rispetto alle edizioni passate.

Leggi tutto...

fiesta-3Da quindici anni a questa parte, quando arriva l'estate, per molti romani sinonimo di divertimento all'aperto, la parola d'ordine è Fiesta all'ippodromo delle Capannelle. Per gli amanti della musica latino americana e non solo, Fiesta è diventata negli anni un appuntamento fisso da non perdere. Diventata quasi una tradizione romana essa era famosa per la varietà delle attività che avvenivano all'interno. Tantissimi ristoranti, concerti coinvolgenti, stand commerciali in cui potevi acquistare di tutto, erano alcune delle opportunità che potevi scegliere. Era allestita nell'intera area dell'ippodromo, tanto che  si faceva fatica in una sola serata a godersi tutto quello che c'era.
Per anni Fiesta ha fatto da padrona nelle estati romane, dando una possibilità a chi rimaneva in città in estate di fare qualche cosa di divertente.


Leggi tutto...

j8L’UNICEF in occasione del G8 ha organizzato il J8, un meeting di giovani parallelo all’incontro dei “Grandi” della terra. Quest’anno i protagonisti del summit, 56 giovani di età compresa tra i 14 e i 17 anni, provenienti dagli otto Paesi membri del G8 (Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Russia, Gran Bretagna e Stati Uniti) e dai principali paesi "emergenti" (Brasile, Cina, Egitto, India, Messico e Sudafrica), sono ospiti nelle strutture dei Vigili del Fuoco italiani.

Il 6 luglio, l’intero gruppo di ragazzi con gli accompagnatori è stato ricevuto a Palazzo Chigi dal Ministro della gioventù Meloni e dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Letta, in occasione dell’apertura ufficiale dei lavori del G8.

Il saluto ufficiale alle delegazioni dei giovani è stato pronunciato dal Direttore dell’ISA, Istituto superiore Antincendi, Ing. Fabio Dattilo, alla presenza del Capo Dipartimento dei vigili del fuoco, Prefetto Tronca.

m3.jpgSi è svolta il 18 giugno una bellissima serata nell’elisabettiano teatro del ‘parco dei musei’ a villa Borghese. Per ricordare ai romani Medici Senza Frontiere. Per affermare che non ci sono ‘crisi dimenticate’. Almeno per loro. Nella cornice del teatro rotondo in legno, il famoso Globe Theatre di shakespeariana memoria, Mixo e Betty Senatore da Radio Capital, hanno presentato sul palco tante voci. Famose e non. Medici Senza Frontiere e i suoi principali protagonisti insieme ai moltissimi ‘supporters’ hanno spiegato le tante crisi umanitarie che affliggono il mondo. Parola d’ordine: non dimenticarle mai!

Presidente, Direttori e vari operatori dell’Associazione tra cui medici e infermieri hanno raccontato come e dove si muovono le loro attività nel mondo, sottolineato gli intenti e le finalità che questa organizzazione si propone.

 

Leggi tutto...

1119963_57342559Mettete 3 giorni di eventi Yoga in uno dei più bei parchi della capitale, con interventi di livello mondiale alternati a momenti di pratica e socializzazione, cultura interiore e spiritualità ed otterrete quella che si annuncia essere la seconda edizione di successo dello Yoga Festival.

Un programma da seguire, ma soprattutto da partecipare, con momenti di relax, pratica e meditazione. Tre giorni da dedicare al corpo ed allo spirito proprio a fine primavera, quando lo stress di un anno di lavoro inizia a farsi sentire troppo.

Il programma dettagliato delle 3 giornate si trova sul sito dell'evento

 

Dove: Villa Doria Pamphili

Quando: 5-7 giugno 2009

Programma

congresso_aip_2009_2Il 9 e 10 maggio si è svolto ad Assisi il XX Congresso dell'Associazione Informatici Professionisti dal titolo: "Web 3.0 Innovazione e collaborazione".

Associazione Informatici Professionisti è la maggiore organizzazione nazionale di categoria, associa professionisti informatici, siano essi dipendenti, imprenditori o liberi professionisti. AIP è una associazione senza scopo di lucro che svolge la propria attività in tutto il territorio nazionale ed è federata a livello europeo, al CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies).

Collabora da sempre con AICA (Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico) per lo sviluppo dei programmi di certificazione delle competenze Europei, ECDL (European Computer Driving Licence) per l'informatica di base ed EUCIP (European Certification of Informatics Professionals) per gli specialisti informatici.

Leggi tutto...

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure le bomboniere CESVI, tra cui le bomboniere cresima solidali e i sacchetti portaconfetti per rendere l'evento ancora più speciale.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X
Questo Periodico è associato all'USPI - PI 09041871006

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui (informativa estesa) Informativa estesa cookie.

Chiudi avviso