Locandina del Festival Letteratura di viaggio 2013

Torna Il Festival della Letteratura di Viaggio

Locandina del Festival Letteratura di viaggio 2013Nato a Roma nel 2008, il Festival della Letteratura di Viaggio giunge quest'anno alla sua sesta edizione.  Dal 26 al 29 settembre 2013, spazio ancora al racconto del mondo attraverso diverse forme di narrazione del viaggio, di luoghi e culture: dalla letteratura alla geografia, dalla al giornalismo, dalla musica al fumetto.

Il Festival della Letteratura di Viaggio, ricordiamo, è un'iniziativa della Società Geografica Italiana e di Federculture ospitata nei Giardini e nel Palazzetto Mattei di Villa Celimontana e con appendici espositive a Palazzo delle Esposizioni, a Palazzo Braschi e nelle sale dell'Ambasciata del Brasile in piazza Navona.
Tutti gli incontri in programma (segnaliamo quelli con Remo Bodei, Franco La Cecla, Lidia Ravera, Syusy Blady, Giuseppe Cederna, Salvatore Settis ed Alberto Asor Rosa) vogliono, perciò, raccontare il mondo e il viaggio attraverso tutte le possibili forme di narrazione e senza preclusione alcuna. A condurre gli incontri sarà anche quest'anno la giornalista Giovanna Zucconi. Paesi ospiti d'onore di questa VI edizione sono il Brasile e gli Stati Uniti.
Due, però, sono gli appuntamenti che anticipano il Festival: il 24 settembre in Campidoglio, la II° edizione del Premio Ryszard Kapuściński per il reportage, realizzato con la famiglia Kapuściński, Feltrinelli Editore e l'Istituto Polacco di Roma. Il 25 settembre, invece, serata speciale all'Ambasciata del Brasile, con l'inaugurazione della mostra “Brasile, antiche e nuove esplorazioni”, foto d'epoca di Ermanno Stradelli, esploratore dell'Amazzonia alla fine dell'800 (materiali originali degli archivi della Società Geografica Italiana) e la proiezione delle foto contemporanee di Franco Lubrani e di sei filmati etnografici brasiliani; seguono poi un convegno e un concerto dedicati al Brasile.
Per informazioni e per visionare il programma, visitare il sito del Festival.

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento