Locandina del MedFilm festival

19° edizione del MedFilm Festival, Paese ospite d’onore, la Croazia

Locandina del MedFilm festivalÈ partito il 21 giugno, nella sede del Museo MAXXI, la 19° edizione del MedFilm Festival, che proseguirà fino al 30 giugno alla casa del Cinema e al Cinema dei Piccoli.

Il Paese Ospite d'Onore di questa edizione 2013, dedicata all'Anno Europeo dei Cittadini, è la Croazia, che ha scelto il MedFilm festival per celebrare in Italia il suo ingresso in Europa; questo perché dal 1 luglio 2013 tale Paese sarà il ventottesimo membro dell'Unione.
MedFilm, perciò, ha deciso di proporre, in omaggio proprio alla Croazia, una selezione di 14 film: cinque lungometraggi, due documentari e sette cortometraggi, un'ampia panoramica, in modo tale da rintracciare i fili di una cinematografia complessa con sorprendenti film di genere, realtà significative come quelle documentaristiche.
Per quanto concerne il Concorso Ufficiale, intitolato ”Premio Amore e Psiche”, ci saranno quattro opere prime, due opere seconde e tre opere terze che indagano le problematiche sociali e sentimentali di un Mediterraneo in continuo mutamento.
Spazio anche al Concorso Internazionale Documentari ”Premio Open Eyes”: undici le opere in gara, in un viaggio che si preannuncia interessante per conoscere i luoghi più impervi e poco conosciuti del Mediterraneo.
Due, tuttavia, le novità, ossia la Sezione Le Perle, “Spazio al cinema italiano”, che vuole dare luce al nostro cinema, spesso poco visibile e la Sezione Letture dal Mediterraneo, una vetrina di incontri letterari riservati al connubio fra racconto scritto e quello filmato.
Per consultare il programma, per procurarsi informazioni e per ottenere il catalogo, bisogna visitare il sito del MedFilm.

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento