la notte dei musei 2013

Notte dei Musei, le stelle illuminano la cultura

la notte dei musei 2013Sabato 18 maggio 2013, patrocinata dall'Unesco e dal Consiglio d'Europa, Roma promuove per il quinto anno consecutivo “La notte dei Musei” iniziativa culturale che si svolge dal 2005 coinvolgendo più di 30 paesi europei e facendo registrare una grande partecipazione ed interesse da parte dei cittadini. Roma apre le porte ai visitatori dalle venti in poi alle due di notte e la sarà protagonista nelle sue innumerevoli espressioni e per ogni tipo di pubblico. Questo immancabile appuntamento si conferma anche quest'anno dopo il successo delle passate edizioni che hanno visto 250.000 persone aderire con entusiasmo. La notte romana prevede un ricco programma di con aperture straordinarie e gratuite dei musei civici e statali.

L'itinerario notturno offre innumerevoli proposte che si dipanano tra musei, accademie, biblioteche, mostre, gallerie, zone archeologiche, ma anche luoghi storici e inconsueti. Tante opportunità per conoscere la bellezza di Roma, che per una notte risplenderà con maggior fulgore. Cittadini e turisti potranno visitare i più prestigiosi musei della città: la Galleria Nazionale d'arte antica di Palazzo Corsini, il Museo Nazionale Etrusco, la Chiesa di S. Ignazio, il Chiostro del Bramante, i Musei Capitolini, il Macro a Testaccio, il Maxxi, la Centrale Montemartini, la Casa del Cinema, i Mercati di Traiano, il Museo ebraico di Roma, il complesso Lateranense, Palazzo Barberini, il Museo dell'Ara Pacis, di Castel Sant'Angelo e di Roma in Trastevere, il Planetario e il Museo Astronomico e anche, , danze, concerti e musica. Apertura straordinaria per il Senato della Repubblica, Palazzo Farnese, Villa Medici.

museo di romaSiamo chiamati a trascorrere una serata diversa e suggestiva, a diventare anche noi turisti a Roma, a trascorrere un sabato alternativo per vivere la magia della città attraverso la scienza e il divertimento. Per gli amanti della musica possiamo ricordare l'omaggio ai Beatles ospitati ai Musei Capitolini e quello ai Pink Floyd all'Ara Pacis. Per i patiti del cinema, a piazza del Campidoglio sarà proiettato il Marchese del Grillo e a Filmstudio a Trastevere, potremo vedere un documentario di Mario Monicelli dedicato al rione Monti e i film “Roma“ di Fellini e “Vacanze romane” di William Wyler. Oltre 30 le mostre, tra cui quelle di recente esposizione“Cubisti e Cubismo” e “Tiziano” alle Scuderie del Quirinale. Visite didattiche saranno possibili per alcuni siti archeologici poco conosciuti, come l'Insula Romana, l'Insula dell'Ara Coeli, il Ludus Magnus, l'Ipogeo di Via Livenza, il Sepolcro degli Scipioni, e presso la Via Appia, i resti monumentali del Mausoleo di Cecilia Metella e la Chiesa di San Nicola. Attraente il programma delle visite guidate presso la Pinacoteca dei Musei Capitolini, Palazzo Nuovo, Chiostro di Michelangelo alla Terme di Diocleziano.
Spesso, capita proprio a noi cittadini romani di non sapere dove è situato un museo, un sito archeologico, un'opera d'arte; e allora quale miglior occasione per apprezzare le meraviglie della nostra città che per vari motivi, studio, lavoro pigrizia non riusciamo a fare negli orari diurni?

La Notte dei Musei è sicuramente un evento da non perdere, un'occasione irrinunciabile da cogliere per conoscere più da vicino la magnificenza e la storia della città in cui viviamo, per apprezzare, passeggiando il sabato sera, il patrimonio di cultura, di arte e di storia che ci appartiene e che dobbiamo difendere.
Semplici cittadini, studenti, professori, ma anche giovani e curiosi sono invitati a partecipare perché troveranno il loro luogo ideale.

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento