i-150-anni-di-storia-del-ce

Made in Italy e cemento per i 150 anni…del cemento italiano

i-150-anni-di-storia-del-ceGoverno di tecnici e lavoro. Economia e Industria. Questi i temi più attuali di questi giorni. Per tutti gli studenti interessati e non, per quelli che non studiano più ma amano la storia, o per gli appassionati, alla sede della Confindustria a Roma Eur, Giovedì 1 dicembre 2011 alle ore 15, Via dell’Astronomia 30 infatti verrà presentato il volume ‘150 anni di storia del cemento in Italia’, Gangemi Editore.

Presenti all’evento i curatori del libro, Alessandro Marzo Magno, giornalista e scrittore tra i più noti del momento, e Tullia Iori, professore a Tor Vergata di ‘Architettura Tecnica 2’ presso il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura nonchè curatrice di moltissimi testi e soprattutto della prima mostra di architettura su Pierluigi Nervi, che ha aperto il Maxxi esattamente un anno fa.

ConfindustriaLOGO150 anni di storia del cemento in Italia sono anche 150 anni di storia italiana. Il cemento accompagna la storia della costruzione ed è il materiale di elezione nel campo dell’edilizia e delle infrastrutture. La fama del Made in Italy è anche dovuta alle originalissime strutture in cemento così come ai momenti di crisi economica e politica corrispondono fasi critiche nello sviluppo delle costruzioni. Raccontato bene dagli imprenditori di una delle industrie più solide del Paese, protagonisti e testimoni di questa storia. Sfogliando il libro, pagina dopo pagina, si vede scorrere la vicenda del cemento italiano dall’Unità a oggi attraverso i suoi alti e bassi: l’avvio della produzione negli stessi anni dell’unificazione, la fulminea diffusione del cemento armato anche in chiave antisismica, l’involuzione durante l’autarchia fascista, il ritorno da protagonista durante la ricostruzione post-bellica, il boom nelle opere di ingegneria negli anni del miracolo economico; poi la recessione e la crisi ma anche la rapida diffusione dell’edilizia industrializzata, fino agli anni più recenti con le nuove ricerche sui cementi con prestazioni speciali, sostenibili, cui si appassionano anche le archistar internazionali.

CementeriaCementoITALIAQuesto il programma previsto, dopo la registrazione, infatti i lavori si apriranno alle 15,30 con:

Alvise Zillo Monte Xillo – Presidente AITEC (Associazione Italiana Tecnica Economica del Cemento)

Alle 15:45 seguiranno gli interventi di:

Valerio Castronovo – Professore di Storia Contemporanea all’Università di Torino

Francesco Karrer – Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici

Beniamino Quintieri – Preside Facoltà di Economia all’Università di Roma Tor Vergata

E per finire, alle 17:00 conclusioni con:

Cesare Trevisani – Vice Presidente Confi ndustria per le Infrastrutture, logistica e mobilità

Moderatore sarà:

Salvatore Carrubba – Giornalista, Il Sole 24 Ore

Per informazioni e adesioni:

Tel. +39 06 54210237 – segreteria@aitecweb.com

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento