smartino

San Martino, riti, cibo e vino

smartinoGiunta alla sua V edizione, la Festa di San Martino a Formello si consolida come un atteso appuntamento dell'Autunno Francigeno nelle Terre di Veio.
‘San Martino – riti, cibi e vino' infatti è ormai sinonimo di varietà enogastronomiche e culturali, di storie e di tradizioni che vengono raccontate ai visitatori attraverso spettacoli, laboratori, ricette, prodotti e produttori nella fascinosa cornice di uno dei più bei borghi medievali della via Francigena laziale.

L'iniziativa è sostenuta da Comune di Formello, Regione Lazio, Ente Parco di Veio, Banca di Credito Cooperativo di Formello ed è organizzata dalla cooperativa sociale Il Sorbo.
A partire dalle 14,00 di sabato 13 novembre fino alle 18,00 di domenica 14, storia, leggenda, enogastronomia, artigianato, contadina e laboratori di antichi mestieri, ma anche cantastorie e stornellatori, animeranno le cantine e i vicoli del centro storico di Formello. Qui l'antica via Francigena, recentemente messa in sicurezza, dopo aver attraversato il Parco di Veio giunge alle porte di Roma diventando luogo di incontro e conoscenza per viandanti, pellegrini e turisti.

 Anche quest' anno la festa, in linea con la figura del Santo che divise il suo mantello con un povero, intende porre l'accento sul tema della solidarietà. Novità importante di questa edizione, per rendere più vibrante il messaggio relativo all'integrazione di immigrazioni antiche e recenti: l'offerta gastronomica nelle cantine sarà affidata, oltre che a ricette tradizionali formellesi, alle locali comunità sarda, abruzzese e rumena, che proporranno un viaggio culinario attraverso i loro luoghi di origine.

La chiusura della manifestazione sarà affidata alla spettacolarizzazione del miracolo del Santo e al tradizionale incendio del fantoccio.

L'Autunno Francigeno a Formello
Centro storico, sabato 13 e domenica 14 novembre 2010 dalle 14,00 di sabato 13 novembre fino alle 18,00 di domenica 14

INFO: www.comunediformello.it e www.terrediveio.it   

Erika J. Cannata per la Règia Academia di Marioli

About Erika J. Cannata

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento