fontana_trevi_2

Roma Caput Mundi

fontana_trevi_2La bellezza  e l'unicità di Roma nel mondo è indiscutibile e ciò che la rende unica è la concentrazione di monumenti, reperti storici e bellezze artistiche e naturali tutte insieme in un unico posto relativamente piccolo denominato “Centro Storico”. Normalmente, in un qualsiasi altro posto del mondo, una sola di queste meraviglie, farebbe la sua fortuna artistica e turistica.

Naturalmente per noi romani vivere qui e convivere con lo straordinario è diventata una normalità e chi passa tutti i giorni per andare in ufficio davanti ad una “Fontana di Trevi” non si accorge neanche più se l'acqua è aperta o chiusa e lo stesso si può dire per chi passa davanti al Colosseo, ai Fori Imperiali, a Piazza del Popolo, alle Mura Aureliane, ecc. ed anzi, il più delle volte, si è magari indispettiti da qualche pullman di turisti che ci impedisce il passaggio.

Ma ci sono delle eccezioni dovute ad una concomitanza di come è accaduto il giorno di Pasqua di quest'anno: l'insieme di una giornata piovosa, di una giornata di festa e di una crisi economica che ha limitato le possibilità di molti a fare viaggi e vacanze pasquali hanno fatto sì che una notevole massa di Romani si sia mischiata con la solita moltitudine di turisti italiani e stranieri che affollano Roma nelle occasioni di festa.

E così, quello stesso impiegato che pochi giorni prima passava davanti ai monumenti senza degnarli di uno sguardo, il giorno di Pasqua si è recato insieme alla sua famiglia a visitare un museo, oppure la mostra del Caravaggio alle Scuderie del Quirinale, oppure a passeggiare ai Fori Imperiali anche se sotto la pioggia. Quella pioggia che però ha avuto il merito di fargli preferire e rivalutare le bellezze di Roma piuttosto che una gita in campagna o un viaggio al mare.

Ci sono, naturalmente, anche i casi più “classici” che hanno preferito partire lo stesso o finire con le gambe sotto il tavolo di un ristorante, ma tant'è, il mondo è bello perché è vario.

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento